Webinar – Calendario 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di novità normative, che introdurranno nuovi obblighi e vincoli all’operatività di numerosi settori: per permetterti di rimanere sempre aggiornato abbiamo pensato di programmare un calendario di webinar dedicato a tutte le scadenze normative.

Con cadenza mensile, ti forniremo una panoramica generale sulle imminenti novità normative e, soprattutto, ti permetteremo di scoprire come adeguarti senza correre rischi: non farti trovare impreparato, iscriviti subito!

Novità normative I semestre – Calendario Webinar

I primi mesi del 2025 si pongono in continuità rispetto alle disposizioni entrate in vigore alla fine del 2024, come la Direttiva NIS2, e prevedono l’attuazione degli obblighi già annunciat: i nuovi vincoli di iscrizione al RENTRI, la certificazione delle comunicazioni ai clienti per le Utilities disposte da Arera e l’obbligo di Fatturazione Elettronica, che si estenderà a nuovi paesi europei. 

22 Gennaio 2025

ARERA e Comunicazione Certificata: quadro teorico e suggerimenti operativi per rispettare i nuovi obblighi

La delibera ARERA 395/2024/R/COM ha introdotto nuove regole in vigore già dal 1° gennaio 2025, che riguardano in particolare:

  • la sottoscrizione di nuovi contratti conclusi fuori dai locali commerciali oppure a distanza (come i contratti conclusi via telefono)
  • la variazione unilaterale delle condizioni contrattuali imposta dal venditore.
In questi casi, il fornitore deve ottemperare l’obbligo di scambiare messaggi attraverso un supporto durevole: il SERC Namirial è la comunicazione elettronica inviata tramite e-mail standard, sms o notifiche con valore legale.

Iscriviti al webinar e scopri come rendere compliant le tue comunicazioni con il SERC, semplice e veloce! 

19 Febbraio 2025

NIS2 e Autenticazione Multifattoriale:
adeguati alla normativa,
evita le sanzioni!

Con l’entrata in vigore della direttiva NIS2 tutte le organizzazioni pubbliche e private in Europa devono affrontare nuovi e stringenti requisiti di sicurezza informatica: la mancata conformità può comportare severe sanzioni, che variano a seconda della gravità delle violazioni e delle dimensioni dell’organizzazione, fino all’interdizione temporanea delle attività.

Partecipa al webinar: imparerai gli aspetti fondamentali della direttiva e come implementare efficacemente le soluzioni di autenticazione multifattoriale, una componente chiave per rispettare i nuovi requisiti della NIS2.

Scopri al webinar come rispettare i nuovi obblighi ed evitare onerose sanzioni!

h

19 Marzo 2025

Titolo

Abstract

l

16 Aprile 2025

eSignAnywhere:
la piattaforma Namirial per la
gestione dei workflow documentali
con Firma Elettronica

La firma digitale è ormai uno strumento indispensabile in qualsiasi settore: personalizza e gestisci in un’unica piattaforma l’intero processo di creazione sottoscrizione e conservazione dei documenti.

Offri ai tuoi clienti un’esperienza fluida, semplice e veloce: partecipa al webinar e scopri i casi d’uso e le caratteristiche più significative della soluzione di Firma Elettronica Namirial:

  • Firma Avanzata (FEA) via SMS
  • Firma Qualificata (FEQ) con Certificato Disposable (one-shot)
  • Identificazione remota del firmatario tramite SPID, CIE e Self-ID
  • Conservazione automatica dei documenti sottoscritti tramite plug-in
  • Invio di comunicazioni certificate (SERC)
  • Funzionalità di Intelligenza Artificiale a supporto del workflow
Potrai, inoltre, assistere alla demo di alcuni dei casi d’uso gestiti dalla piattaforma, approfondirne sia l’utilizzo concreto che le opportunità di integrazione nei tuoi sistemi già in uso.

21 Maggio 2025

OCR Namirial: l’AI proprietaria per l’identificazione remota dei tuoi clienti e la verifica di identità e documenti
in maniera conforme 

Le soluzioni di Onboarding Namirial combinano tecnologie AI proprietarie e l’intervento umano per permetterti di autenticare da remoto clienti e utenti in tempo reale ed effettuare la verifica dei documenti e il riconoscimento facciale

Partecipa al webinar e scopri la piattaforma Namirial di Optical Character Recognition: analizza in pochi secondi oltre 350 tipi di carte d’identità, passaporti e patenti di guida di tutto il mondo, in maniera compliant e sicura.

Ti verranno illustrati i principali casi d’uso e gli scenari operativi di maggior rilievo della piattaforma:

  • Data matching e verifica della validità
  • acquisizione guidata delle immagini Vs inoltro via webservices
  • elaborazione dei documenti di reddito (CUD, Buste Paga, etc.)

Scopri tra le diverse soluzioni quale si adatta meglio alle specifiche esigenze di verifica di documenti e identità della tua azienda: rendi veloci e semplici i tuoi processi di onboarding!

Maggio 2025

Titolo

Abstract

Titolo webinar

Sintesi abstract

2

Crea il messaggio

Definisci i contenuti della Comunicazione Certificata: inserisci il testo e gli eventuali allegati (fatture, contratti, documenti con dati sensibili), e seleziona uno o più destinatari.
:

Invialo in sicurezza

Procedi all’invio immediato: da questo momento puoi tracciare la consegna del messaggio, l’accettazione o il rifiuto da parte del destinatario e anche la lettura. Tutto con pieno valore probatorio.
>

Conserva le evidenze

Tutte le evidenze che si generano tra emittente e ricevente, per ogni step del processo, vengono firmate digitalmente (affidavits) e marcate temporalmente: oltre che custodite on line nel tempo stabilito.

 NIS2 e Autenticazione Multifattoriale

La Direttiva NIS2, entrata in vigore ad Ottobre del 2024, si rivolge alle organizzazioni pubbliche e private in Europa ritenute “importanti” ed “essenziali” e si estende anche a tutte le imprese loro fornitrici, secondo il principio della supply-chain. L’autenticazione multi-fattoriale consiste nell’utilizzo di credenziali semplici come username e password con l’aggiunta di un ulteriore metodo di autenticazione fisico.

La sicurezza è infatti fornita dall’unione dei due fattori: qualcosa che sai e qualcosa che hai.

2

Crea il messaggio

Definisci i contenuti della Comunicazione Certificata: inserisci il testo e gli eventuali allegati (fatture, contratti, documenti con dati sensibili), e seleziona uno o più destinatari.
:

Invialo in sicurezza

Procedi all’invio immediato: da questo momento puoi tracciare la consegna del messaggio, l’accettazione o il rifiuto da parte del destinatario e anche la lettura. Tutto con pieno valore probatorio.
>

Conserva le evidenze

Tutte le evidenze che si generano tra emittente e ricevente, per ogni step del processo, vengono firmate digitalmente (affidavits) e marcate temporalmente: oltre che custodite on line nel tempo stabilito.

Rivendi il Recapito Certificato

La Comunicazione Certificata è la soluzione che ti semplifica in modo sicuro nei processi di invio di messaggi e documenti importanti. L’intelligenza digitale di Namirial è al tuo servizio!

Inizia immediatamente a rivenderla

La Comunicazione Certificata è pronta all’uso: non sono necessari lunghi tempi di configurazione.

Scegli l’efficienza per il lavoro

Elimina costi inutili e predite di tempo che possono rallentare od ostacolare il lavoro tuo e dei tuoi collaboratori.

Limita l’utilizzo della carta

Fai una scelta consapevole e digitalizza i documenti e i processi di comunicazione, eliminando gli sprechi di carta.

Integra il Recapito Certificato

Ti occupi di integrazione e vuoi offrire ai tuoi clienti una soluzione di Comunicazione Certificata integrabile al tuo software, 
sicura ed efficiente? Scegli la soluzione Namirial!

System integrator o software house integrando le soluzioni Namirial

L’innovazione Namirial per i tuoi clienti

Entra a far parte del Programma di Partnership e scopri i numerosi Servizi Digitali Namirial: porta l’efficienza e riduci gli sprechi nel lavoro dei tuoi clienti

Ti supportiamo in ogni fase

Ti offriamo le schede tecniche per l’integrazione, gli strumenti utili alla vendita e l’assistenza post-vendita

Puoi guadagnare subito

Rivendendo direttamente o integrnado i servizi Namirial, e accrescere i tuoi margini in base alle vendite

Unisciti alla rivoluzione digitale

“Il nostro sogno è un mondo senza carta e senza sprechi

Max Pellegrini (CEO Namirial)

1 milione

Utenti Premium in più di 84 Paesi

17.000

Tonnellate di carta risparmiat

600+

Software House già integrate

Scopri gli altri prodotti dedicati ai Partner Namirial

Le soluzioni Namirial sono pensate per rendere più sicuro, veloce ed efficiente il lavoro tuo e dei tuoi clienti: dalla gestione alla firma dei documenti, fino alla loro conservazione, scopri come digitalizzare i flussi aziendali ed entra a far parte della Trasformazione Digitale!

Parla con il tuo Consulente Namirial!

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui servizi Namirial?
Compila il form sottostante e verrai al più presto ricontattato dal nostro Account Specialist.