NSO – Nodo Smistamento Ordini

L’NSO, Nodo Smistamento Ordini, è il sistema di gestione degli ordini di beni e servizi per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale, obbligatorio dal 1° febbraio 2020.

Gestisci lo scambio digitale documenti elettronici tra le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e i fornitori del SSN in modo sicuro.

Cos’è il NSO?

Per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e i loro fornitori, dal 1° Febbraio 2020 è in vigore l’obbligo di invio esclusivamente in modalità telematica, proprio tramite il Nodo Smistamento Ordini, di tutti i documenti attestanti gli ordini per l’acquisto di beni o servizi e la relativa esecuzione.

Il Nodo Smistamento Ordini è il sistema di gestione degli Ordini Digitali gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato con lo scopo di garantire la massima trasparenza degli approvvigionamenti da parte della Pubblica Amministrazione.

Per poter procedere all’invio dei documenti, infatti, gli Attori (Cliente o PA, Fornitore e Intermediario) devono essere in possesso di un codice identificativo Peppol, rilasciato da access point accreditati da AGID: Namirial, ente accreditato, è in grado di rilasciare il codice e di gestire il servizio di invio tramite NSO.

Come funziona il Nodo Smistamento Ordini?

Il NSO è il sistema preposto non solo al recapito degli Ordini Digitali emessi dagli enti sanitari verso i loro fornitori, ma anche alla verifica della correttezza e completezza delle informazioni contenute, necessarie alle successive fasi di fatturazione e pagamento.

Sono quindi tre le funzioni fondamentali svolte dal Nodo di Smistamento degli Ordini elettronici:

  1. Identificazione in modo univoco del Messaggio;
  2. Validazione del Messaggio, con verificare la correttezza dei dati presenti nel Documento;
  3. Trasmissione del Messaggio validato (e contestualmente del File dei metadati) 

Per quanto riguarda la trasmissione degli Ordini, NSO ricorre all’utilizzo della rete PEPPOL, nel rispetto degli standard europei UBL PEPPOL: mentre il Sistema Di Interscambio della fattura elettronica accetta file esclusivamente in formato XML, il Nodo Smistamento Ordini accetta solo i documenti in formato UBL XML, lo standard internazionale per la creazione di documenti digitali.

Namirial, ente accreditato da AGID, è in grado di rilasciare il codice Peppol e di gestire il servizio di trasmissione dei documenti tramite NSO: inia in maniera sicura e veloce gli Ordini Digitali per la PA. 

Quali sono le caratteristiche degli Ordini inviati tramite NSO?

Ciascun Messaggio inviato tramite NSO si compone di due elementi:

  • la Busta di trasmissione, il file che riporta il Mittente e il Destinatario del Documento
  • il Documento, il file contenente i dati necessari per l’ordine (ad esempio tipologia e quantità dei prodotti o dei servizi acquistati, oltre a prezzi e tempistiche).

L’Ordine, il Documento con cui il Cliente (PA) comunica al Fornitore i beni e/o i servizi che intende acquistare e le relative istruzioni, può essere di diversi tipi:

  • Ordine Iniziale emesso dal Cliente, cioè l’azienda pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, verso il Fornitore o Pre-concordato, al contrario, inviato dal Fornitore in accordo con la Pubblica Amministrazione.
  • Ordine sostitutivo, quando sostituisce un Ordine precedente
  • Ordine di risposta che permette alla Pubblica Amministrazione di accettare, rifiutare o modificare l’ordine inviato dal Fornitore
  • Ordine di revoca, che annulla un Ordine precedente oppure Ordine di riscontro che confermare, declinare o sostituisce un Documento ricevuto dal Fornitore.
Unisciti alla rivoluzione digitale

“Il nostro sogno è un mondo senza carta e senza sprechi

Max Pellegrini (CEO Namirial)

1 milione

Utenti Premium in più di 84 Paesi

17.000

Tonnellate di carta risparmiate

600+

Software House già integrate

Scopri gli altri prodotti dedicati ai Partner Namirial

Le soluzioni Namirial sono pensate per rendere più sicuro, veloce ed efficiente il lavoro tuo e dei tuoi clienti: dalla gestione alla firma dei documenti, fino alla loro conservazione, scopri come digitalizzare i flussi aziendali ed entra a far parte della Trasformazione Digitale!

Parla con il tuo Consulente Namirial!

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui servizi Namirial?
Compila il form sottostante e verrai al più presto ricontattato dal nostro Account Specialist.